Home page Squilibri
Seguici su facebooktwittergoogleplusyoutube

Giorgio Adamo

Il canto popolare nel Lazio

 Ultime copie disponibili 

Il canto popolare nel Lazio
2003, 
€ 15
Formato 16.5x24, pp. 240 

 Nato all’interno del progetto “L’arte della canzone popolare”, promosso dal Centro Europeo di Toscolano, il volume mette a disposizione dei lettori numerosi esempi musicali, con un apparato critico che ne facilita la collocazione storica, geografica e sociale.

Attraverso un’ampia varietà di canti, ciascuno con la propria forma musicale e il proprio testo letterario, si evidenzia la ricchezza e diversità di ambienti e tradizioni culturali presenti in una regione complessa come il Lazio. In particolare sono affrontati i canti del mondo contadino e della vita del paese, dalle ninne nanne ai canti religiosi, dalle canzoni narrative alle espressioni poetico-musicali legate al lavoro e alle situazioni sociali e politiche. Particolare attenzione è rivolta alle tante tipologie di stornelli presenti nella regione e alla tradizione della canzone romana, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Gli interventi di studiosi e musicisti (Monica Sanfilippo, Grazia Tuzi, Giuseppina Colicci, Alessandro Portelli, Antonello Ricci, Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia) mettono in luce vicende e trasformazioni degli ultimi decenni fornendo utili informazioni sulla situazione attuale delle attività musicali regionali.

 

 

adamo

Docente di Etnomusicologia presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Giorgio Adamo si è dedicato allo studio degli stili di canto e all'indagine audiovisiva di musica e danza. Attualmente svolge  ricerche in Italia meridionale e in Africa. 


 

€15.00

Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito. Accettali se vuoi proseguire.