Home page Squilibri
Seguici su facebooktwittergoogleplusyoutube

A cura di Ciro De Rosa e Salvatore Esposito
2014
 

 

 Download gratuito

 

 Superata la soglia del numero cento il magazine Blogfoolk esce in un’edizione speciale chiamando a raccolta alcune delle voci più autorevoli della ricerca in ambito etnomusicale per realizzare un volume antologico che, come in un viaggio attraverso la Penisola, consenta ai lettori di approfondire i temi abitualmente trattati nelle pubblicazioni settimanali. E sceglie di farlo in formato .epub e in forma gratuita, grazie alla disponibilità dell'editore, aprendo ancora una volta un varco nella direzione di una riflessione condivisa e trasversale, che stimoli il dibattito e il confronto intorno ai percorsi di valorizzazione delle culture musicali tradizionali.

E' un saggio di Maurizio Agamennone ad introdurre la prima sezione Questioni del volume facendo da sponda ai successivi contributi, quelli di Giovanna Marini, Ettore Castagna, Bruno Grulli e Roberto Sacchi che, pur nelle loro diversità, mettono al centro dell'analisi le pratiche musicali e coreutiche tra espressività tradizionale e fenomeni revivalistici, tra filologia e spettacolarizzazione.

Gualtiero Bertelli apre la sezione Memorie e Ricerche, articolata in interventi che da un lato ricuciono il filo della memoria, guardando retrospettivamente alle indagini sul campo, dall’altro riflettono sui contesti attuali nei contributi di Gastone Pietrucci,Marco Lutzu, Roberto De Simone e Luigi Chiriatti.

Infine la terza parte, Migrazioni Sonore, è dedicata alla tematica migratoria affrontata in musica da Simona Frasca e Alessandro Portelli.

salvatore_esposito


Giornalista pubblicista, saggista, collaborare della rivista “JAM-Viaggio Nella Musica”. Dal 2010 ha dato vita a Blogfoolk (www.blogfoolk.com), webmagazine di musica folk e tradizionale, di cui è direttore editoriale.   

 

ciro de rosa


Dottore di ricerca in antropologia culturale e docente di lingua e cultura inglese al Liceo Statale. Giornalista pubblicista, scrive per “Il Giornale della Musica” e “Songlines”. È direttore responsabile di blogfoolk.com.

 

 

info-ebook

Per saperne di più sui nostri ebook


 


Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito. Accettali se vuoi proseguire.