Home page Squilibri

» Spedizione standard gratis in tutta Italia

Ettore De Carolis

Le voci dell'Anio

contiene 2cd  esaurito

Musiche tradizionali della valle dell'Aniene (1972-2004)
2008,
€ 22
Formato 14x19, 22 foto in b/n, pp. 152 

 

 Un'appassionata ricerca in una vasta area del Lazio che, lungo il corso del fiume Aniene, ha interessato Trevi nel Lazio, in provincia di Frosinone, e Arsoli, Affile, Anticoli Corrado, Jenne, Marcellina, San Polo dei Cavalieri e Vicovaro, in provincia di Roma, documentando la cultura musicale di una terra dai caratteri e costumi prevalentemente "ciociari".

Svolta in grandissima parte negli anni '70, con insostituibili testimonianze di pratiche strumentali cadute oggi in disuso, la ricerca si è estesa fino agli inizi del nuovo millennio, attestando la persistente vitalità delle culture orali. Canti della mietitura e arie di campagna, sonate per zampogna e serenate per organetto, saltarelli e canti dei bovari, alternati a proverbi, filastrocche, invocazioni magico-religiose e versi di uccellatore, restituiscono così il fascino e la complessità di un repertorio tipico del contado laziale, ricostruito attraverso una straordinaria squadra di esecutori tradizionali.

Con scritti di Maurizio Agamennone, Domenico Ferraro, Gioacchino Giammaria e Alessandro Mazziotti e un significativo corredo iconografico, il volume, nei due cd allegati, offre una documentazione imprescindibile per conoscere la cultura musicale di comunità rurali che, nella comunicazione, privilegiano soprattutto il canto, la musica e la danza.

Ascolta il brano Come sona bene 'sto sonatore

ettore

Ettore De Carolis
,musicista e compositore, nonché autore di memorabili trasmissioni radiofoniche sulla musica popolare, ha svolto attività di ricerca sul campo in Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia. Tra le sue pubblicazioni, i tre dischi della collana Albatros dedicati alle musiche del contado laziale.

 

 

Ettore De Carolis, musicista e ricercatore, presenta qui i frutti di una impegnativa ricerca in una vasta area del Lazio, quella che accompagna lo scorrere del fiume Aniene. Ne emerge una notevole "tenuta storica" dei patrimoni orali, dalle serenate per organetto alle invocazioni magico-religiose, dai canti della mietitura alle sonate per zampogna. Registrazioni tra il 1972 e il 2004, ben antologizzate nei due cd a corredo Guido Festinese, Alias/il manifesto.